Dr. Olivier Riske, Master of Law (professioni giudiziarie)

Profilo LinkedIn


 

TITOLI

Dottore in Giurisprudenza (PhD Law), diritto della responsabilità civile, diritto dei contratti e diritto privato europeo e comparato.

Laurea magistrale in Giurisprudenza (MLaw), professioni giuridiche.

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN EUROPA 

Da aprile 2018: Partner (Head R&D) da DMR PARTNERS, Villars-les-Moines (Svizzera).

Maggio 2017: Professore invitato nell’ambito del Certificate of Advanced Studies (CAS) Diritto farmaceutico e delle biotecnologie dell’Istituto di diritto della salute (IDS) dell’Università di Neuchâtel. Responsabile del corso : Diritto della responsabilità civile (formazione continua, 4 ore).

Da settembre 2016: Collaboratore da Etude De Cet, Avvocati e Notariato, Biel/Bienne.

Luglio 2016: Professore invitato all’Università d’estate della Fondazione per il diritto continentale (Paris 2 – Panthéon-Assas). Responsabile del corso: Approche au droit de la responsabilité civile en Europe (formazione post-graduata, 10 ore).

Da agosto 2014 a febbraio 2018: Docente presso la facoltà di diritto dell’Università di Neuchâtel. Responsabile dei corsi: Comparative and European Private Law (Master, 3h/s); Diritto della responsabilità civile extracontrattuale (Bachelor, 3h/s); Quagli scogli evitare nel metodo comparativo ? (Scuola dottorale CUSO, 2h).

Da aprile 2015 a marzo 2016: Collaboratore scientifico addetto alla cattedra di diritto romano, di storia del diritto e di diritto del lavoro (Prof. Jean-Philippe Dunand) della Facoltà di diritto dell’Università di Neuchâtel.

Da luglio 2009 a giugno 2014: Assistente dottorando alla cattedra di diritto dei contratti, di diritto della responsabilità civile e di diritto comparato ed europeo (Prof. Christoph Müller) della Facoltà di diritto dell’Università di Neuchâtel. Responsabilità principali: Insegnante dei corsi “Les outils du négociateur”, “Cas pratiques en droit des contrats” e “Crash Course in International Sales Law”; Coach delle squadre partecipanti alla gara interuniversitaria annuale “Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot”; Relatore al CIHDDR (Centre Interfacultaire d'histoire du droit et droit romain de l’Université de Neuchâtel) ; Co-autore di contributi giuridici (in francese, in tedesco o in inglese) ; Co-autore di scritti sui diritti d’autore in lingua francese e inglese (mandati di diritto privato) ; Esperto agli esami orali della Facoltà di diritto.

Da agosto 2008 a giugno 2009: Assistente-studente alla Facoltà di diritto dell’Università di Neuchâtel.

Da settembre a novembre 1991: Incaricato di corrispondenza internazionale presso la Fondazione SUISA per i diritti d’autore a Neuchâtel.  

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI NEGI STATI UNITI D’AMERICA

Da gennaio 1997 a dicembre 2003: Co-fondatore e direttore del record di edizione musicale indipendente Golden Dawn Release a San Francisco (CA). Responsabilità principali: produzione, promozione e distribuzione di materiale audiovisivo; promozione di nuovi talenti; comunicazione relativa ad eventi.

Da settembre 1994 a dicembre 1996: Concezione artistica (musica, design, lay-out), produzione e promozione di un album musicale.

Da febbraio 1992 ad agosto 1994: Rappresentazioni pubbliche in quanto autore-compositore-interprete.

 

 

FORMAZIONE

2017: Premio di Eccellenza della Società svizzera del diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni (SDRCA/SGHVR) per la redazione di una « Tesi eccezionale ».

2015: Titolo di Dottore in Giurisprudenza (PhD Law) presso l’Università di Neuchâtel con il massimo dei voti e la lode.

2009: Laurea magistrale in Giurisprudenza (MLaw) presso l’Università di Neuchâtel con una media di 5.76/6, massimo dei voti e la lode (migliore media dell’anno 2009).

2009: Premio accademico “UniNext pour l’excellence d’un travail de mémoire de fin d’études”.

2007: Laurea triennale universitaria in Giurisprudenza (BLaw) presso l’Università di Neuchâtel con una media di 5.54/6, con il massimo dei voti e la lode (migliore media dell’anno 2007).

Dal 1989 al 1991: tre semestri di studio presso la Facoltà di diritto dell’Università di Neuchâtel: superamento del primo blocco di esami della triennale.

1987: ottenimento del diploma di Maturità alla Scuola superiore di Commercio di La Chaux-de-Fonds (NE) con una media di 5.04/6.  

 

 

LINGUE

Francese: livello scolastico (professional proficiency).

Tedesco: madre lingua (professional proficiency).

Inglese: padronanza professionale sia dell’orale sia dello scritto (professional proficiency).

Spagnolo: conoscenza avanzata sia dell’orale sia dello scritto (advanced proficiency).


Lista delle pubblicazioni


 Route de la Gare 47

 CH-1797 Villars-les-Moines